Eliminacode: una manna dal cielo per il tuo poliambulatorio

 

Uno studio medico di successo posa le sue basi anche su un di una efficienza organizzativa importante.

Nulla deve essere lasciato al caso, soprattutto ciò che potrebbe creare disagi per quanto riguarda la soddisfazione dei pazienti. Quando si comprende che questa è alla base di uno studio medico di successo, sarà intuitivo capire che quindi l’organizzazione dello stesso ambulatorio diventa di fondamentale importanza.

Tra le cose a cui dare peso, c’è sicuramente il discorso delle attese per effettuare controlli, non solo quelle riguardanti i lunghi tempi per prenotare una visita, ma anche il tempo che il paziente deve attendere in presenza nella sala d’attesa, in fila per il proprio controllo.

 

Studio medico efficiente: no all’attesa

Il punto cruciale di questo aspetto è che uno studio medico di successo vuole le sale d’attesa quasi vuote: il paziente non si deve vedere obbligato ad aspettare a lungo per il proprio controllo, e i tempi di durata di un esame diagnostico, una consulenza, od un controllo generale, devono essere definiti in maniera opportuna e coerente. In questo modo le code al di fuori di un ambulatorio dovrebbero essere evitate.

Non è però sempre facile stabilire la durata di un esame in campo medico, perché dipende da molte variabili, alcune delle quali non prevedibili. È qui che entra in gioco il sistema eliminacode, che regola l’erogazione delle prestazioni di uno studio medico, in maniera organizzata ed ordinata.

Cosa può fare un sistema eliminacode? Ne esistono di diverse tipologie, che vanno quindi analizzate per capire quale sia il migliore per il proprio poliambulatorio. Per uno studio di medie dimensioni, ad esempio, non è sufficiente dotare l’ambulatorio di un classico erogatore di biglietti numerati: piuttosto, ci si concentra su tre punti principali:

  • Si organizzano le file in relazione alla tipologia di esigenza: c’è chi si reca alla reception dello studio di persona per ritirare referti, prenotare appuntamenti, e c’è chi invece vi si reca per essere poi guidato verso l’ambulatorio corretto per effettuare la propria visita. Dedicare due file diverse a questi servizi, aiuta già a rendere le prestazioni più fluide.
  • E’ opportuno avere un software che faccia visualizzare l’elenco di pazienti da servire, che vengono poi eliminati dall’elenco mano a mano che effettuano la visita. In base a questo, ci sarà una persona dello studio adibita a chiamare i pazienti in attesa a seconda del loro turno; ancora meglio, questa figura può essere sostituita da un monitor che indica il numero o il codice del paziente che può entrare ad effettuare il controllo.

 

Sistema eliminacode: i vantaggi

Sicuramente un efficiente sistema eliminacode aiuta a far sì che i pazienti di uno studio medico ne deducano un’immagine di grande efficienza organizzativa e attenzione al cliente.

Oltretutto questo sistema aiuta a recuperare tempo per la gestione dei servizi, controllare in tempo reale il ‘’traffico’’ all’interno del proprio studio medico, e ad analizzare vari tipi di dati (il numero di pazienti serviti in un giorno, i tempi medi di attesa e del servizio, ecc).

 

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

 

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog