Questionario di soddisfazione del paziente: perché è importante

 

Per avere uno studio medico di successo, la chiave consiste nel conoscere cosa ne pensano i propri pazienti.

Proprio per questa motivazione, in ogni ambulatorio, anche di piccole dimensioni, è sempre consigliato sottoporre i pazienti ad un piccolo questionario. In base alle risposte, si potranno individuare i punti forti dell’ambulatorio, e capirne gli aspetti critici, per poi poterli migliorare.

Il consiglio di chi deve fruire del servizio erogato da uno studio medico, è quindi fondamentale per il suo sviluppo. Dal lato medico e/o imprenditoriale di chi possiede uno studio medico, possono sfuggire aspetti che possono sembrare banali, ma che per il paziente in prima persona fanno la differenza.

Ma su quali aspetti bisogna concentrarsi creando un questionario di soddisfazione da far compilare ai propri pazienti? Vediamo qui di seguito qualche spunto.

 

Questionario di soddisfazione: su cosa concentrarsi

Per far sì che un paziente sia invogliato alla compilazione, il questionario non deve essere troppo lungo, così come le domande. Queste devono essere chiare, brevi e concise. Le risposte, inoltre, devono poter esprimere gradi diversi, e quindi non essere solo due: per fare un esempio, nella scala di gradimento di un determinato servizio (per esempio i tempi di attesa per una prestazione), è opportuno inserire varie opzioni, come ‘’molto soddisfatto’’, ‘’abbastanza soddisfatto’’, ‘’poco soddisfatto’’, ‘’per niente soddisfatto’’. Così facendo sarà più semplice anche interpretare le risposte, e capire il grado di soddisfazione (o insoddisfazione) del paziente.

Una sezione che non deve essere dimenticata in un questionario di soddisfazione, è sicuramente quella che riguarda i commenti liberi dei pazienti: qui essi potranno esporre le proprie esperienze liberamente, mettendo in luce problematiche (od elogi) a cui chi crea il questionario non ha pensato. Si tratterà probabilmente di questioni più specifiche, legate alla propria esperienza; potranno emergere commenti anche sul personale dello studio, dalla reception agli specialisti. Tutto questo crea un insieme di informazioni notevoli per chi possiede uno studio medico, un’ottima base per analizzare gli aspetti da migliorare ed eventualmente mettere in risalto i punti già a favore.

 

Questionario di soddisfazione: come trarne vantaggio

Già dare al paziente la possibilità di compilare un questionario di soddisfazione riguardante i servizi da lui usufruiti, mette lo studio medico in buona luce: questo è infatti anche un valido modo per far capire al paziente che l’ambulatorio dà importanza a ciò che egli ne pensa.

In secondo luogo, è ovviamente fondamentale analizzare con cura ogni aspetto dei dati raccolti. Vanno utilizzati degli strumenti di misurazione adeguati e, laddove si tratti di ambulatori di medio-grande afflusso di pazienti, cercare dei parametri di distinzione (per esempio in base alla fascia di età, al tipo di servizio erogato, ecc).

Se dalla vostra analisi dovessero risultare dei punteggi non molto positivi su alcuni aspetti, è opportuno concentrarsi proprio su di essi per cercare di elevare la soddisfazione dei propri pazienti. Va letta con attenzione anche la sezione dei commenti liberi, da cui possono essere tratti anche interessanti spunti per poter aggiungere e/o modificare servizi ai pazienti (ad esempio l’utilizzo di sistemi eliminacode, o la possibilità di prenotare visite online, ecc.)

 

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

 

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog