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La leadership nella gestione del proprio ambulatorio

 

Quando si ricopre il ruolo di capo all’interno di un’azienda, medica e non che sia, bisogna tenere a mente alcuni punti importanti, sia per il successo della propria attività, sia per evitare che questo ruolo diventi fonte di stress per chi lo ricopre.

Lo stress è infatti pessimo consigliere per chi ricopre ruoli importanti, ancora di più se ciò accade in campo medico. Nello specifico oggi parliamo della gestione degli ambulatori medici, quelli che offrono diverse tipologie di servizi ai pazienti.

Qual è il segreto per mantenere la leadership in questo campo, ottenendo il rispetto dei propri dipendenti, e senza vivere situazioni di eccessivo stress? Ecco qualche consiglio.

 

Capo di un ambulatorio medico: qualche consiglio

Come in ogni altro campo, essere a capo di un’azienda non è sempre semplice ed immediato: va tenuto un comportamento consono, non troppo autoritario (per evitare attriti), ma neanche troppo amichevole (che, in determinati casi, potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio).

Essere rispettato ed ammirato dai propri dipendenti, è sicuramente un ottimo modo per essere nella posizione di prendere decisioni importanti e portare avanti la propria attività con successo. Un buon leader sa tenere ogni situazione sotto controllo, anche in casi di eventuali attriti tra altri dipendenti: bisogna cercare di mantenere una certa imparzialità nei rapporti, e questo si traduce anche nel non fare mai preferenze tra colleghi.

Un altro punto di successo per un leader di un poliambulatorio è sicuramente quello di circondarsi di professionisti con ottime capacità e una preparazione adeguata: è meglio non delegare la scelta dei dipendenti, e anzi è consigliabile sceglierli in prima persona, per poter essere davvero sicuri che tali professionisti rappresentano il profilo adatto allo studio medico.

Ovviamente i consigli, laddove richiesti, sono ben accetti da parte di altri dipendenti, che devono capire che la crescita del poliambulatorio arricchisce non solo lo studio medico, ma anche la loro professionalità e la loro fama. Questo si traduce quindi anche in un efficace modo per fidelizzare i vostri collaboratori, e mantiene uno scambio di opinioni costruttive e positive per entrambe le parti.

 

Leadership: un obiettivo comune

Uno dei segreti per una leadership efficace e di successo, sta anche nella ricerca costante da parte del capo di migliorarsi: il suo potere non deve essere il traguardo d’arrivo, ma piuttosto un mezzo per incrementare continuamente le proprie conoscenze e potenziare il proprio talento.

Questo significa soprattutto dover lasciare sempre una porta aperta sulla crescita personale, che molto spesso avviene sì dallo studio, ma soprattutto dallo scambio di visioni con altri professionisti, che possono creare spunti interessanti per una crescita positiva del vostro poliambulatorio.

Un leader di uno studio medico di successo, inoltre, sa che la sua attività ha bisogno di un buon supporto non solo di collaboratori, ma anche in campo tecnologico. Ora più che mai, in ogni studio medico è opportuno che ci sia un gestionale efficace, sicuro, e rapido, per poter gestire al meglio i pazienti ma anche il lavoro dei professionisti, e per analizzare con precisione le eventuali criticità che possono venire a crearsi all’interno dell’azienda.

 

 

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