Perché è importante avere un database pazienti nel proprio studio medico?

 

In un ambulatorio medico, più o meno grande che sia, ogni giorno vengono elaborati tantissimi dati. Per questo motivo, per garantire efficienza non solo ai pazienti, ma anche ai dipendenti ed ai medici che vi lavorano, è importante avere una solida organizzazione.

Uno studio medico ben organizzato ha sicuramente un software gestionale efficiente: ce ne sono di diversi tipi, adatti ad ogni realtà. Sia per gli studi ambulatoriali più piccoli, sia per quelli che offrono più prestazioni e con maggiore afflusso di pazienti.

In ogni caso, in qualsiasi studio medico o ambulatorio, è fondamentale che il database dei pazienti sia organizzato in maniera dinamica, sia per strutturare al meglio il lavoro dei medici, sia per garantire un percorso di cura efficiente ai propri pazienti.

 

Database pazienti: cos’è e perché è utile all’interno di uno studio medico

Fondamentalmente il database pazienti è una raccolta di dati e informazioni riguardo uno specifico paziente, volta a massimizzare l’efficienza del suo percorso di cura.

Nella pratica, quando un paziente si rivolge ad uno studio medico per prenotare una visita, ne vengono raccolti dati come il nome e cognome, l’indirizzo, il numero di telefono, il numero di tessera sanitaria; una volta fatta la visita, a questi dati iniziali vengono aggiunte informazioni riguardo il suo stato salute: eventuali sintomi, quesiti diagnostici, referti, ecc. Insomma tutte informazioni che saranno poi utili a creare la cartella clinica del paziente, che sarà disponibile alla consultazione e alla modifica da parte di tutti i medici della struttura dello studio medico; in questo modo ci sarà un efficiente passaggio di informazioni per poter garantire più immediatezza nelle diagnosi, e di conseguenza per offrire al paziente un’approfondita analisi. Tramite la cartella clinica, possono essere poi organizzati e monitorati visite, controlli periodici, esami, ed in questo modo si minimizza la possibilità di dimenticanze e/o ritardi nel prenotare controlli specifici.

 

Database pazienti: vantaggi per lo studio medico

Se è vero che molti vantaggi derivanti dall’utilizzo del database pazienti sono a favore del paziente, è anche vero che pure per lo studio medico ci sono molti lati positivi al riguardo.

Prima di tutto, quando un paziente prenota una visita presso uno studio medico che possiede un database efficiente, l’addetto alle prenotazioni dovrà raccogliere tutte le informazioni solo la prima volta: quando lo stesso paziente prenoterà un’altra visita, basterà inserire il suo nome e cognome per avere tutti i dati già a disposizione. Questo si traduce con meno tempo speso da parte dei dipendenti, e guadagnato per dedicarsi ad altri aspetti dello studio medico, e questo ogni volta che quello stesso paziente prenoterà una stessa visita. Ora, moltiplicate questo vantaggio per tutti i pazienti che prenotano visite per più di una volta!

Attraverso il database pazienti, inoltre, può essere monitorata facilmente l’attività di uno studio medico: ad esempio si può capire quali prestazioni sono più richieste, ed in questo modo orientare l’offerta dell’ambulatorio. Si possono oltretutto individuare criticità e risolverle in maniera più semplice ed immediata.

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog