Software studio medico: 5 funzionalità essenziali

 

Nella scelta del software per il proprio studio medico, è opportuno sceglierne uno che si adatti alla propria struttura, e che sia effettivamente d’aiuto per i propri dipendenti e pazienti.

Esistono molti gestionali ed è per questo che è necessario fare chiarezza prima di scegliere quello più indicato per la propria attività.

E’ fondamentale che un software gestionale sia di rapido impiego e intuitivo da utilizzare, sia per quanto riguarda la gestione interna di personale, collaboratori, medici dipendenti, ecc, sia per l’utilizzo da parte del paziente. Si tratta infatti di un software che aiuta e organizza entrambe le sfere, per poter rispondere alle esigenze di un poliambulatorio nella sua totalità.

 

I 5 punti fondamentali di un software per studio medico

 

Per uno studio medico, è assolutamente importante ricordare che la protezione della privacy dei pazienti è di fondamentale importanza.

Con un software gestionale, questo è garantito. Oltretutto con lo stesso strumento si potranno raccogliere numerosissimi dati, confrontarli, organizzarli; si potranno creare nuovi documenti e cartelle cliniche, tutto con massima semplicità e, cosa ancora più importante, sarà tutto compreso nello stesso programma, senza doverne gestire di diversi. Con lo stesso software gestionale, sarà tutto sotto controllo.

Un altro fondamentale aspetto del software gestionale, è sicuramente il tempo e il denaro che esso farà risparmiare al personale medico, ma anche alla gestione offline del centro stesso. Questo significa un completo controllo di fatture, pagamenti, costi, tutto in maniera rapida. Tutte le informazioni tramite il software gestionale sono quindi collegate e di rapida consultazione, e proprio grazie a questo il tempo impiegato nella gestione diretta di moltissime operazioni sarà minimizzato.

Il software gestionale è inoltre creato da professionisti, ma non necessita di un professionista per l’utilizzo. Anzi, tramite tale software, sarà più semplice avere tutto sotto controllo. Questo può tornare maggiormente utile anche quando si vuole analizzare attentamente la produttività del proprio studio medico, le presenze del personale, gli orari, ecc. Possono essere così creati grafici e statistiche per un’analisi attenta, ed utile soprattutto nell’ottica di un potenziale miglioramento dello studio medico.

La semplicità di utilizzo del software sarà un punto a favore di questo gestionale di per sé con già molti aspetti positivi: esso è infatti molto rapido per gestire le informazioni tra collaboratori, ed aiuta a sviluppare un’efficiente rete di comunicazione anche tra personale, medici dello studio e pazienti.

Tutte queste funzionalità aiutano per lo sviluppo del business dello studio medico, e la semplicità del software gestionale aiuterà ad integrarlo rapidamente nella quotidianità delle operazioni fino ad allora gestite in maniera manuale.

 

Software gestionale: un software, tante funzionalità

 

Anche per il paziente sarà un salto di qualità non indifferente l’utilizzo di un software gestionale. Poter organizzare appuntamenti, poterli spostare, cancellare, consultare comodamente da casa senza dover per forza telefonare allo studio medico, sarà per il paziente un motivo in più per rivolgersi alla vostra struttura piuttosto che ad un’altra.

Per il personale, d’altra parte, sarà un aiuto per organizzare il proprio lavoro, controllare gli orari della settimana (se a turni); per la gestione economica della struttura diventerà fondamentale anche per la creazione e il controllo delle fatture, facilitando il lavoro ed ottimizzando i tempi.

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog