Software gestione pazienti: che cos’è e quali sono i vantaggi

In uno studio medico che offre diverse tipologie di prestazioni, è opportuno valutare i vantaggi che un software per la gestione dei pazienti può apportare alla struttura.

Sicuramente avere un software di questo tipo vuol dire velocizzare numerosi processi che, con archivi cartacei, sono ormai troppo obsoleti e troppo macchinosi.

Parliamo di comodità, ma anche di efficienza: avere un software per le cartelle dei pazienti, significa anche avere a portata di mano quelle informazioni che, altrimenti, sarebbero da ricercare manualmente negli archivi, con incredibile consumo di tempo ed energie.

 

Software per la gestione dei pazienti: perché utilizzarlo

 

In un mondo sempre di corsa e all’avanguardia, anche il paziente si aspetta che, recandosi in un poliambulatorio, vi sia un’organizzazione rapida ed organizzata.

L’investimento per un software per la gestione dei pazienti fa parte delle operazioni fondamentali che un poliambulatorio specializzato e moderno deve fare, anche in ottica di miglioramento dei servizi offerti ai pazienti, ma anche per un incremento delle persone che si rivolgeranno a tale ambulatorio in futuro.

Con un software dedicato alla gestione dei pazienti, il medico avrà a portata di clic la storia clinica del paziente, senza dover consultare gli obsoleti archivi cartacei. Durante o dopo la visita, inoltre, potrà aggiornare in tempo reale la cartella, affinché le informazioni vengano rese immediatamente consultabili in modo condiviso e disponibili per ogni successiva visita che il paziente dovrà fare – non necessariamente con lo stesso specialista.

Ma i vantaggi vanno oltre la consultazione delle cartelle in tempo immediato: parliamo anche di un notevole risparmio di tempo, e non solo da parte dei medici. Anche i collaboratori del poliambulatorio potranno sfruttare il tempo recuperato dal non dover archiviare centinaia e centinaia di cartelle fisiche, in altre operazioni, anch’esse miranti a migliorare i servizi del centro medico.

Molto spesso tenere un archivio cartaceo può essere negativo anche perché può comportare errori di scrittura, trascrizione, creando confusione e poca chiarezza. Inoltre, tramite il software gestionale dei pazienti, si potranno creare dei backup, per evitare che le cartelle cliniche dei pazienti e documenti importanti possano andare persi.

 

Software per gestire i pazienti : incroci dei dati

 

Tante volte capita che individuare il problema di un determinato disturbo del paziente, non sia così immediato: di conseguenza, egli potrebbe dover effettuare diversi controlli, anche da diversi specialisti.

Attraverso l’utilizzo del software per la gestione dei pazienti, sarà molto più facile e rapido poter incrociare i dati ottenuti da una visita piuttosto che da un’altra. In questo modo, i vari specialisti potranno consultare le conclusioni delle diverse visite effettuate da quel paziente, per poter circoscrivere ancor più facilmente la causa del problema.

Come si sarà sicuramente intuito, provvedere al possesso di un software per la gestione dei clienti in un poliambulatorio è oggigiorno di fondamentale importanza per poter garantire un servizio rapido, pratico, e il più corretto possibile. Si andrà a facilitare non solo il lavoro dei medici del centro medico, ma anche a favorire i pazienti che sicuramente avranno un motivo in più per continuare a fare visite e controlli presso tale poliambulatorio.

 

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog