Diventa il professionista medico leader nella tua zona: qualche consiglio

 

Non ci si pensa spesso, eppure anche nel mondo medico esiste un vero e proprio marketing, che di frequente fa la differenza nell’individuare un professionista medico leader piuttosto che uno poco conosciuto in una determinata zona o campo.

Sebbene il passaparola sia ancora importante nella nostra cultura in relazione al campo medico e della tutela della salute, esiste un ramo del marketing legato alla salute che dà molta importanza alla promozione della stessa, con elementi come l’informazione.

Le aziende sanitarie, pubbliche e private, si muovono sempre di più in questa direzione, seguendo vere e proprie strategie di marketing, chiamato appunto healthcare marketing. A questo ramo competono azioni come cercare il cliente/paziente, fidelizzarlo, e soprattutto formarlo promuovendo i servizi offerti per facilitare il processo di prenotazione, cura, assistenza, ecc.

 

Come diventare un medico leader

 

Saper dialogare con il paziente è sicuramente una delle caratteristiche che un medico leader deve possedere: questo porta infatti ad un passaparola importante tra pazienti, e fa anche in modo che essi vengano via via fidelizzati. Questo significa che, presumibilmente, se un paziente dovrà effettuare una seconda visita, tornerà comunque dal medico con cui si è trovato bene.

Ma l’approccio umano con il paziente non basta, e soprattutto avviene in un secondo momento. Prima di questo, infatti, ci deve essere una buona base di marketing strategico che attiri il paziente nello studio e/o azienda sanitaria.

Alla base di questo va valutato attentamente cosa propone il territorio, ne vanno capiti i punti di forza ma specialmente le debolezze, che andranno analizzate a fondo per poterne ricavare lati positivi per la propria attività.

Va sicuramente offerto un servizio di qualità, ben organizzato; va data al cliente la possibilità di personalizzare il più possibile il servizio; fondamentale poi, oggi giorno, è l’innovazione: la ricerca continua per i macchinari più sofisticati che riguardano il campo della medicina di interesse. Questo perché ora basta un click online per farsi un’idea delle possibili tecnologie esistenti, della loro diffusione ed efficacia, e sicuramente avere un’attrezzatura all’avanguardia rappresenta agli occhi del paziente una motivazione in più per provare uno studio medico a differenza di un altro con apparecchiature datate e non fornite di ultima tecnologia.

La competitività tra diversi medici deriva infatti anche dai macchinari che hanno a disposizione: uno studio medico in cui vengono utilizzati, ed efficacemente pubblicizzati, macchinari di alta tecnologia per (ad esempio) la prevenzione o l’individuazione in stato precoce di diverse patologie, sarà sicuramente più interessante per un paziente. Questo, vale ancora di più se si tratta di una rarità nel territorio del medico e/o studio poliambulatorio in questione. Ecco che quindi l’informazione riguardo le possibilità già presenti sul territorio è fondamentale per riuscire a capire in quale direzione deve andare lo sviluppo del proprio studio medico.

 

Medico leader: la fidelizzazione del paziente

 

Offrendo più possibilità al paziente, proponendo anche sistemi tecnologici come per esempio l’utilizzo di un canale preferenziale per i già pazienti, si andrà a creare un forte legame con quella persona, che molto probabilmente continuerà a scegliere il medico che gli ha ispirato fiducia e professionalità.

 

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog