Non ci si pensa spesso, eppure anche nel mondo medico esiste un vero e proprio marketing, che di frequente fa la differenza nell’individuare un professionista medico leader piuttosto che uno poco conosciuto in una determinata zona o campo.
Sebbene il passaparola sia ancora importante nella nostra cultura in relazione al campo medico e della tutela della salute, esiste un ramo del marketing legato alla salute che dà molta importanza alla promozione della stessa, con elementi come l’informazione.
Le aziende sanitarie, pubbliche e private, si muovono sempre di più in questa direzione, seguendo vere e proprie strategie di marketing, chiamato appunto healthcare marketing. A questo ramo competono azioni come cercare il cliente/paziente, fidelizzarlo, e soprattutto formarlo promuovendo i servizi offerti per facilitare il processo di prenotazione, cura, assistenza, ecc.
Come diventare un medico leader
Saper dialogare con il paziente è sicuramente una delle caratteristiche che un medico leader deve possedere: questo porta infatti ad un passaparola importante tra pazienti, e fa anche in modo che essi vengano via via fidelizzati. Questo significa che, presumibilmente, se un paziente dovrà effettuare una seconda visita, tornerà comunque dal medico con cui si è trovato bene.
Ma l’approccio umano con il paziente non basta, e soprattutto avviene in un secondo momento. Prima di questo, infatti, ci deve essere una buona base di marketing strategico che attiri il paziente nello studio e/o azienda sanitaria.
Alla base di questo va valutato attentamente cosa propone il territorio, ne vanno capiti i punti di forza ma specialmente le debolezze, che andranno analizzate a fondo per poterne ricavare lati positivi per la propria attività.
Va sicuramente offerto un servizio di qualità, ben organizzato; va data al cliente la possibilità di personalizzare il più possibile il servizio; fondamentale poi, oggi giorno, è l’innovazione: la ricerca continua per i macchinari più sofisticati che riguardano il campo della medicina di interesse. Questo perché ora basta un click online per farsi un’idea delle possibili tecnologie esistenti, della loro diffusione ed efficacia, e sicuramente avere un’attrezzatura all’avanguardia rappresenta agli occhi del paziente una motivazione in più per provare uno studio medico a differenza di un altro con apparecchiature datate e non fornite di ultima tecnologia.
La competitività tra diversi medici deriva infatti anche dai macchinari che hanno a disposizione: uno studio medico in cui vengono utilizzati, ed efficacemente pubblicizzati, macchinari di alta tecnologia per (ad esempio) la prevenzione o l’individuazione in stato precoce di diverse patologie, sarà sicuramente più interessante per un paziente. Questo, vale ancora di più se si tratta di una rarità nel territorio del medico e/o studio poliambulatorio in questione. Ecco che quindi l’informazione riguardo le possibilità già presenti sul territorio è fondamentale per riuscire a capire in quale direzione deve andare lo sviluppo del proprio studio medico.
Medico leader: la fidelizzazione del paziente
Offrendo più possibilità al paziente, proponendo anche sistemi tecnologici come per esempio l’utilizzo di un canale preferenziale per i già pazienti, si andrà a creare un forte legame con quella persona, che molto probabilmente continuerà a scegliere il medico che gli ha ispirato fiducia e professionalità.
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