Gestionale Poliambulatorio: cos’è e come può aiutarti nella gestione del tuo studio medico

 

Avere un Gestionale per il proprio Poliambulatorio è un aiuto fondamentale per quasi ogni attività, che arriva sicuramente dall’avanzamento delle tecnologie. Per un poliambulatorio ben sviluppato, avere un programma gestionale può essere davvero un aiuto fondamentale.

E’ opportuno fare questo passo avanti per essere competitivi con altri poliambulatori che già utilizzano un gestionale, proprio perché esso aiuta a controllare e gestire in maniera rapida ed assolutamente efficace il proprio business.

Organizzare un poliambulatorio con il solo utilizzo di programmi comuni come per esempio Word, Excel, non è rapido e soprattutto può mettere in pericolo i dati, poiché facili da perdere se non gestiti in maniera professionale.

Oltretutto, questi programmi, non consentono di controllare in maniera efficace ogni aspetto di un poliambulatorio che offre diverse tipologie di prestazioni, e che punta ad ampliare la propria sfera di pazienti.

 

Software gestionale per poliambulatorio: cosa può fare

 

Un software gestionale è di supporto sia per quanto riguarda il lato burocratico (invio di fatture, controllo delle spese, contabilità, gestione dei dati e dei documenti dei clienti), sia per quanto riguarda l’organizzazione pratica di agende ed appuntamenti.

Non è semplice organizzare un poliambulatorio senza un software gestionale, ed ecco perché quasi tutti gli studi medici e poliambulatori ne fanno uso.

Si tratta comunque di programmi di facile utilizzo, dall’impiego intuitivo e comunque sempre affiancato da professionisti. Si tratta di programmi accessibili da dispositivi con connessione ad internet, proprio perché consentono l’aggiornamento e condivisione di file, appuntamenti, e cartelle, in tempo reale, per un’organizzazione impeccabile.

Dal punto di vista medico, il software gestionale è fondamentale nel momento in cui si desideri ampliare la sfera dei pazienti interessati ai servizi proposti. Lo specialista, infatti, con il software gestionale interno ha la possibilità di recuperare in maniera rapida e discreta, la cartella clinica del paziente, ed aggiornarla ad ogni suo controllo medico.

Il paziente, quindi, potrà essere sicuro che all’interno di quel dato ambulatorio, a qualsiasi specialista si riferisca, egli avrà sempre a disposizione la sua cartella clinica aggiornata. In questo modo si potranno fare facilmente confronti tra le prestazioni, e registrare gli esiti della propria visita.

 

Software gestionale poliambulatorio: non solo cartelle cliniche

 

Digitalizzare le cartelle cliniche non è ovviamente l’unico grande vantaggio di un software gestionale. Tra i vari lati positivi organizzativi, c’è anche la possibilità della funzione appuntamenti. Questo consiste nel poter visualizzare e gestire gli appuntamenti già programmati, spostandoli o cancellandoli, ma anche creando appuntamenti nuovi; si potrà godere di altre funzionalità in merito, ad esempio inviando al proprio paziente una sorta di ‘’reminder’’, o notifica, che funga da promemoria per ricordargli dell’appuntamento imminente presso il poliambulatorio.

Un altro aspetto da non sottovalutare oggigiorno, è anche la comunicazione con il paziente stesso: molti medici hanno cominciato a comunicare con i propri pazienti anche al di fuori delle visite, magari per qualche rapido aggiornamento, o per il cambio di medicinali prescritti, ecc. Questo è possibile anche attraverso il software gestionale, grazie al fatto che, con il primo appuntamento presso il poliambulatorio, ogni paziente viene associato ad un codice che poi sarà di fatto un dato di accesso ai vari servizi del software.

 

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog