Digitalizzazione delle Cartelle Cliniche con Medical Planner

 

La scansione e la digitalizzazione delle cartelle cliniche è un passaggio cruciale per il progresso di un’azienda nell’era moderna. La digitalizzazione ormai è ovunque ed è arrivata all’interno degli studi medici. Questa pratica serve proprio per gestire in modo efficace e sempre più professionale il tempo aziendale. E’ unica proprio perché non danneggia il rapporto tra medico e paziente ma snellisce e ringiovanisce il sistema medico.

La scansione dei documenti può aiutarti a:

  • ridurre i tempi di produzione
  • aumentare la comunicazione e la collaborazione nel team
  • aumentare l’accessibilità
  • liberare spazio materiale
  • risparmiare denaro!

Tuttavia, questi sono solo alcuni dei benefici che la scansione di documenti può offrire a qualsiasi azienda. Esistono diversi vantaggi esclusivi per il settore sanitario offerti dalla scansione delle cartelle cliniche e dalla digitalizzazione del programma di lavoro medico.

 

Digitalizzazione delle Cartelle Cliniche con Medical Planner

 

Medical Planner, è un software interamente centrato su tecnologia cloud/web che permette un uso esclusivo all’interno del Centro medico ma anche con qualsiasi sistema internet come tablet, smartphone, pc. Il software si base sulle utenze dei pazienti e infatti vanno inseriti i dati di registrazione per poi accedere a tutte le cartelle mediche.

Le sue funzioni principali sono:

APPUNTAMENTI / CALENDARIO: un buon gestionale deve consentire di visualizzare e gestire gli appuntamenti programmati per uno o più medici e/o uno o più ambulatori. Inoltre, ancora meglio se dà la possibilità di inviare un promemoria al paziente.

PAZIENTI: il gestionale deve disporre di una sezione per l’anagrafica di tutti i pazienti, con la possibilità di inserire in modo veloce i nuovi pazienti. Qui possono essere caricati dati anagrafici, informazioni di contatto, documenti, anamnesi, appuntamenti prenotati, prestazioni eseguite, ecc… insomma la cartella digitale del paziente

PROFESSIONISTI: la gestione dei professionisti è semplice e immediata; ogni utente ha le sue credenziali, la segreteria può assegnare visite e pazienti. Il dottore ha sempre a portata di click il suo tabellario pazienti, gli appuntamenti e l’andamento delle visite.

FATTURE: una caratteristica fondamentale, che permette di essere veloci nella preparazione della fattura digitale da dare o inviare al paziente.

Nella HOME è presente un riepilogo con le statistiche più importanti, mentre nella sezione TABELLE/UTENTI  è possibile personalizzare in base alle esigenze di raccolta informazioni tutta la piattaforma.

 

Risparmio sui costi nel tempo

 

L’implementazione di un sistema come Medical Planner è un investimento. I documenti cartacei, in particolare le cartelle cliniche, contengono informazioni molto personali che rappresentano un grande rischio legale e devono essere protetti.

Ciò può comportare la necessità di telecamere di sorveglianza o persino di guardie. Tutte queste cose tagliano i tuoi profitti e impediscono la crescita, ma una volta che il Medical Planner è in atto e riduci lo spazio, il personale e la sicurezza; la tua azienda crescerà più velocemente che mai.

 

Digitalizzazione cartelle cliniche: e la sicurezza?

 

I documenti elettronici e i sistemi in cui sono archiviati consentono una maggiore efficienza e produttività all’interno di un ufficio.

Archiviare grazie a questo programma è un gioco da ragazzi, potrai ottenere massimi risultati con qualche click.

 

Dal punto di vista medico, è possibile la digitalizzazione?

 

La risposta è affermativa, sempre più medici ormai utilizzano i mezzi legati a internet come: email, messaggi e messaggistica istantanea come whatapp per la comunicazione con i pazienti.

Questi metodi vengono utilizzati per la comunicazione di informazioni cliniche che il paziente può aver bisogno o per fissare appuntamenti.

Inoltre come abbiamo visto prima con il programma Medical Planner, sempre più medici usano dei software per la gestione efficace del loro lavoro clinico.

 

Conclusioni

 

La digitalizzazione è inclusiva e aiuta gli studi medici a snellire le tempistiche dovute spesso all’organizzazione degli appuntamenti e la richiesta informazioni

L’organizzazione del proprio lavoro nel settore sanitario è alla base della riuscita e delle soddisfazioni. L’ordine e la puntualità che offre il software sono impagabili e come abbiamo visto offrono numerosi vantaggi.

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog