Digitalizzazione delle Cartelle Cliniche con Medical Planner

 

La scansione e la digitalizzazione delle cartelle cliniche è un passaggio cruciale per il progresso di un’azienda nell’era moderna. La digitalizzazione ormai è ovunque ed è arrivata all’interno degli studi medici. Questa pratica serve proprio per gestire in modo efficace e sempre più professionale il tempo aziendale. E’ unica proprio perché non danneggia il rapporto tra medico e paziente ma snellisce e ringiovanisce il sistema medico.

La scansione dei documenti può aiutarti a:

  • ridurre i tempi di produzione
  • aumentare la comunicazione e la collaborazione nel team
  • aumentare l’accessibilità
  • liberare spazio materiale
  • risparmiare denaro!

Tuttavia, questi sono solo alcuni dei benefici che la scansione di documenti può offrire a qualsiasi azienda. Esistono diversi vantaggi esclusivi per il settore sanitario offerti dalla scansione delle cartelle cliniche e dalla digitalizzazione del programma di lavoro medico.

 

Digitalizzazione delle Cartelle Cliniche con Medical Planner

 

Medical Planner, è un software interamente centrato su tecnologia cloud/web che permette un uso esclusivo all’interno del Centro medico ma anche con qualsiasi sistema internet come tablet, smartphone, pc. Il software si base sulle utenze dei pazienti e infatti vanno inseriti i dati di registrazione per poi accedere a tutte le cartelle mediche.

Le sue funzioni principali sono:

APPUNTAMENTI / CALENDARIO: un buon gestionale deve consentire di visualizzare e gestire gli appuntamenti programmati per uno o più medici e/o uno o più ambulatori. Inoltre, ancora meglio se dà la possibilità di inviare un promemoria al paziente.

PAZIENTI: il gestionale deve disporre di una sezione per l’anagrafica di tutti i pazienti, con la possibilità di inserire in modo veloce i nuovi pazienti. Qui possono essere caricati dati anagrafici, informazioni di contatto, documenti, anamnesi, appuntamenti prenotati, prestazioni eseguite, ecc… insomma la cartella digitale del paziente

PROFESSIONISTI: la gestione dei professionisti è semplice e immediata; ogni utente ha le sue credenziali, la segreteria può assegnare visite e pazienti. Il dottore ha sempre a portata di click il suo tabellario pazienti, gli appuntamenti e l’andamento delle visite.

FATTURE: una caratteristica fondamentale, che permette di essere veloci nella preparazione della fattura digitale da dare o inviare al paziente.

Nella HOME è presente un riepilogo con le statistiche più importanti, mentre nella sezione TABELLE/UTENTI  è possibile personalizzare in base alle esigenze di raccolta informazioni tutta la piattaforma.

 

Risparmio sui costi nel tempo

 

L’implementazione di un sistema come Medical Planner è un investimento. I documenti cartacei, in particolare le cartelle cliniche, contengono informazioni molto personali che rappresentano un grande rischio legale e devono essere protetti.

Ciò può comportare la necessità di telecamere di sorveglianza o persino di guardie. Tutte queste cose tagliano i tuoi profitti e impediscono la crescita, ma una volta che il Medical Planner è in atto e riduci lo spazio, il personale e la sicurezza; la tua azienda crescerà più velocemente che mai.

 

Digitalizzazione cartelle cliniche: e la sicurezza?

 

I documenti elettronici e i sistemi in cui sono archiviati consentono una maggiore efficienza e produttività all’interno di un ufficio.

Archiviare grazie a questo programma è un gioco da ragazzi, potrai ottenere massimi risultati con qualche click.

 

Dal punto di vista medico, è possibile la digitalizzazione?

 

La risposta è affermativa, sempre più medici ormai utilizzano i mezzi legati a internet come: email, messaggi e messaggistica istantanea come whatapp per la comunicazione con i pazienti.

Questi metodi vengono utilizzati per la comunicazione di informazioni cliniche che il paziente può aver bisogno o per fissare appuntamenti.

Inoltre come abbiamo visto prima con il programma Medical Planner, sempre più medici usano dei software per la gestione efficace del loro lavoro clinico.

 

Conclusioni

 

La digitalizzazione è inclusiva e aiuta gli studi medici a snellire le tempistiche dovute spesso all’organizzazione degli appuntamenti e la richiesta informazioni

L’organizzazione del proprio lavoro nel settore sanitario è alla base della riuscita e delle soddisfazioni. L’ordine e la puntualità che offre il software sono impagabili e come abbiamo visto offrono numerosi vantaggi.

 

Medical Planner è un potente software cloud per gestire il tuo Centro Medico o Poliambulatorio, che permette di essere utilizzato sia all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione, con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc online in esterna. Per richiedere una Demo Gratuita, lasciaci il tuo contatto. Ti attiveremo una versione di prova entro 24 ore.

Richiedi una Demo Gratuita!