Il tuo gestionale è obsoleto? Scoprilo ORA

La maggior parte dei medici possiede già un software gestionale. La maggior parte di essi, però, ha effettuato l’acquisto di questi prodotti oltre 10 anni fa; il problema principale consiste nel fatto che i software utilizzati non hanno più ricevuto aggiornamenti, o se li hanno ricevuti, non si sono evoluti di pari passo con le tecnologie del giorno d’oggi. Vediamo insieme quali sono i segni per capire se il tuo gestionale è obsoleto.

 

  • E’ un programma installato su PC
    Il problema principale di questi gestionali è che sono lenti, e dipendono dall’installazione di un PC. Non è possibile utilizzarlo da smartphone, e bisogna attendere l’intervento di un tecnico per aggiornare il programma. Ormai gli aggiornamenti dei sistemi operativi sono molto veloci, per cui avere un programma installato sul PC richiede che questo sia in costante aggiornamento con i driver e sistemi operativi installati nel Computer, cosa sempre più difficile e costosa per gli sviluppatori.
  • Il Design non è Responsive
    Quando si naviga tra le pagine del gestionale, sembra di essere ancora ai primi anni 2000. I bottoni sono giganteschi, il layout è brutto, e tutto fa venir voglia tranne che di lavorare in maniera efficiente. Inoltre, cambiando il monitor del PC, o rimpicciolendo la finestra per avere due finestre aperte in contemporanea, non si riesce più a vedere niente né a lavorarci bene.
  • Non è accessibile dal tuo smartphone o tablet
    Se il programma è installato nel PC, sarà impossibile utilizzarlo in un altro ambulatorio, o in un’altra sede dello studio medico. Figuarsi utilizzarlo dal proprio studio a casa, sul divano, o controllare le attività mentre si è in vacanza. Fantascienza.
  • Difficile da utilizzare
    Se richiede più tempo utilizzare il gestionale rispetto ad usare i cari vecchi fogli cartacei, si va incontro a due potenziali problemi. Il primo (raro) potrebbe essere legato ad una scorretta formazione in fase di avvio, che ha portato la segreteria ed il medico ad utilizzare il gestionale in maniera errata; oppure (frequente) il gestionale potrebbe essere strutturato in modo non efficiente, facendo perdere allo studio medico cliente più tempo rispetto a compilare il tutto “offline”.
  • L’Importazione/Esportazione dei dati è un incubo
    Dovrebbe essere facile poter importare ed esportare i dati in file compatibili coi maggiori sistemi operativi (ad esempio .csv o .xls). Se ciò non è possibile significa che rimarrete legati a quel gestionale, a meno che non vi diano la possibilità di esportare i dati a fronte di un pagamento prestazione. Da tenere sempre in considerazione in caso di passaggio ad altro gestionale!
  • Non è presente l’opzione di Fatturazione
    Questa opzione è imporante in quanto permette in pochi click di avere il resoconto stampabile per documentazione ufficiale, sia da dare al paziente, che da tenere nei registri contabili.
  • Invio di SMS di promemoria
    Una funzione che 15 anni fa era una chimera, oggi diventa quasi scontatta. Infatti grazie agli smartphone siamo sempre incollati allo schermo. La possibilità di inviare reminder ai pazienti del loro appuntamento abbassa di una grande percentuale

 

Prova gratuitamente Medical Planner. Lasciaci un recapito, ti ricontattiamo in 24 ore.

Hai interesse verso questo servizio ma ora non hai tempo? Lasciaci un tuo contatto ed entro 24 ore ti ricontatteremo noi. Senza impegno.

Richiedi una Demo Gratuita!

Chi Siamo

Il team di KRONOS TECH, azienda digitale da anni specializzata nel mondo medicale, ha creato la soluzione adatta alla digitalizzazione degli studi medici: Medical Planner📈🏥 

Ultimi articoli dal Blog