fbpx

5 buoni motivi per digitalizzare il tuo studio medico

Molti medici stanno procedendo a digitalizzare il loro studio medico. E tu? Non ne sei ancora convinto? Eccoti 5 buoni motivi per digitalizzare il tuo studio. Vediamoli insieme.

  1. Accesso e Archiviazione
    Come prima cosa, la digitalizzazione, se fatta in modo corretto, facilita l’accesso alle informazioni; questo è dovuto ad una maggiore capacità di archiviazione, in quanto tutti i dati sono immagazzinati nel “cloud” (dall’inglese, “nuvola”), ovvero uno spazio di archiviazione protetto, sicuro, virtuale, e soprattutto accessibile da qualunque angolo del pianeta.
  2. Risparmio di costi nel lungo periodo
    Anche se nell’immediato è richiesto un investimento, che dipende dalle dimensioni dello studio medico, e soprattutto dal tipo di tecnologie richieste, nel medio e lungo periodo questo cambiamento si traduce in un risparmio di costi notevoli. Il costo più evidente è quello “fisico”, ovvero del non dover più preoccuparsi dei costi di stampa ed immagazzinamento dati (che in alcuni casi ricoprono interi mq dello studio!); ma ci sono tanti altri costi “nascosti” o “indiretti” che vengono azzerati, come il tempo necessario a recuperare i dati anagrafici dei pazienti, le loro cartelle cliniche e il dover sincronizzare manualmente tutti i dati, tra i vari PC, o tra le varie agende cartacee. Inoltre c’è da considerare il costo delle dimenticanze e buche che i pazienti danno che possono essere ridotte drasticamente grazie alla tecnologia di avviso tramite SMS. Infine, anche le fatture vengono emesse in un click, risparmiando tempo e imprecisioni.

  3. Sicurezza
    Le ultime piattaforme digitali come Medical Planner sono strutturate in “cloud”; poggiano su server di ultima generazione, criptati e con i massimi livelli di sicurezza ed uptime (ovvero il tempo garantito di funzionamento del servizio). Ogni utente è protetto da password, per cui non ci si preoccuperà più di sguardi indiscreti di collaboratori o pazienti che potrebbero violare le cartelle cliniche senza autorizzazioni o permessi particolari.

  4. Precisione e leggibilità
    Diventa molto più facile leggere i dati, in quanto non essendo scritti a mano non ci sono problemi di lettura di calligrafia. Inoltre, essendo accessibili da ogni dispositivo che sia connesso ad internet, sarà facile spostarsi da un ambulatorio all’altro, e inserire i dati con una maggiore precisione, senza correre il rischio di avere delle dimenticanze.
  5. Automatizzare i processi
    Infine, diviene possibile automatizzare gran parte del lavoro, sia per i medici, che per l’ufficio di segreteria. La priorità non diventerà più quella di dover star dietro a carte e informazioni, ma dedicarsi alla cura e al benessere del paziente.

 

Prova gratuitamente Medical Planner. Lasciaci un recapito, ti ricontattiamo in 24 ore.

Hai interesse verso questo servizio ma ora non hai tempo? Lasciaci un tuo contatto ed entro 24 ore ti ricontatteremo noi. Senza impegno.

 

    Orario di contatto preferito (opzionale)


    Perchè ti serve un gestionale come Medical Planner?